Il Giro d’Abruzzo 2024, Jan Christen coglie il primo successo tra i pro’ a 19 anni: “L’obiettivo era vincere già quest’anno e ce l’ho fatta”

Jan Christen si sblocca tra i professionisti conquistando la seconda tappa de Il Giro d’Abruzzo 2024. Il talentuoso corridore elvetico si era già messo in evidenza in questo inizio di stagione con bei piazzamenti al Trofeo Laigueglia e alla Milano-Torino, ma oggi è riuscito ad alzare le braccia al cielo grazie a un attacco nel finale, che gli ha permesso di tagliare il traguardo di Magliano de’ Marsi in solitaria e di portarsi inoltre in testa alla classifica generale della corsa italiana. Per il portacolori dell’UAE Team Emirates, che da juniores è stato campione europeo su strada e campione del mondo nel ciclocross, è arrivata così la prima vittoria tra i grandi nella prima annata tra i pro’, a soli 19 anni.

L’obiettivo era vincere già quest’anno, prima di compiere 20 anni, e ce l’ho fatta. Quindi sì, è davvero speciale”, ha esordito l’elvetico, che poi ha spiegato come si sono svolte le cose negli ultimi chilometri: “Avevamo un buon piano con la squadra e tutto è andato bene. La squadra ha fatto un buon ritmo sin dall’inizio della salita e poi è stato il mio turno. Lutsenko ha chiuso il gap, poi ci sono stati diversi attacchi e ci si guardava ci si marcava. Poi ho provato ancora in discesa e sono riuscito ad arrivare al traguardo. Ho realizzato di poter vincere a due chilometri dall’arrivo“.

Il classe 2004 è ora il leader della corsa, ma domani, nell’arrivo in salita di Prati di Tivo, si dovrebbe mettere a disposizione del capitano della squadra, Adam Yates: “Con la squadra avevamo detto che oggi era la mia tappa e ce l’ho fatta e sono davvero molto contento. Domani punteremo alla classifica generale con Adam e spero di poter restituire il favore“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio